Dalla carne ai funghi: lo chef Derek Sarno rivoluziona l’agricoltura

Lo chef Derek Sarno fattoria di funghi sostenibile

Così come è possibile trasformare vecchi edifici inutilizzati in spazi architettonici fruibili dalla comunità, c’è chi ha pensato di dare nuova vita a vecchi allevamenti di carne, strizzando l’occhio alla sostenibilità. Uno di questi è Derek Sarno, chef celebre e pioniere della cucina a base vegetale, che ha trasformato un ex allevamento di polli nel Norfolk (Inghilterra) in un’azienda che coltiva funghi. Questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con Smithy Mushrooms e The Little Mushroom Co., dimostra come le strutture agricole esistenti possano essere riconvertite per pratiche più sostenibili, offrendo soluzioni alimentari innovative e rispettose dell’ambiente.

L’azienda agricola, originariamente destinata all’allevamento intensivo di polli, è oggi un esempio virtuoso di sostenibilità. I funghi coltivati, ricchi di nutrienti e con un’impronta ecologica ridotta rispetto all’agricoltura tradizionale, richiedono meno risorse come acqua e terra. Questa trasformazione rappresenta una nuova frontiera per la produzione alimentare sostenibile, in un’epoca in cui la domanda di alternative vegetali è in costante crescita.

Funghi coltivati in azienda agricola sostenibile nel Norfolk

Derek Sarno

Sarno, già noto per la sua esperienza come direttore dell’innovazione a base vegetale presso Tesco e fondatore di Wicked Kitchen, ha utilizzato la sua conoscenza della cucina e la sua ossessione per i funghi per dare vita a questo progetto rivoluzionario. Famoso per aver creato la “bistecca di criniera di leone”, un piatto vegano che riproduce le consistenze della carne usando funghi, Sarno continua a esplorare le potenzialità di questo ingrediente nelle sue ricette. Dalla BBQ Mushroom Steak al Pulled Mushroom Sandwich, che replica il pulled pork, senza derivati animali.

Lo chef Derek Sarno fattoria di funghi sostenibile
Foto: Wicked Kitchen

“Non stiamo semplicemente sostituendo i polli con funghi, ma stiamo ridefinendo completamente il modo in cui coltiviamo e cuciniamo”, ha dichiarato Derek Sarno, riferendosi alla coltivazione di funghi sostenibile. Il progetto mette in evidenza come la collaborazione tra agricoltori, chef e comunità possa portare a soluzioni alimentari più sostenibili e gustose.

Il video che racconta il progetto

L’intero processo di trasformazione è stato documentato in un cortometraggio prodotto da Oh Brother Creative. Il film racconta la metamorfosi dell’ex allevamento di polli, sottolineando l’importanza della sinergia tra diversi attori del settore per raggiungere obiettivi comuni di sostenibilità.

Attraverso il suo canale YouTube, Sarno continua a promuovere l’utilizzo dei funghi in cucina, dimostrando come questo ingrediente possa sorprendere non solo chef professionisti, ma anche cuochi casalinghi. La speranza di Sarno è che il suo lavoro ispiri altri agricoltori e chef a esplorare nuove vie sostenibili per la produzione alimentare.