Il topinambur è uno dei tuberi dal “doppio nome” più affascinante: è noto come carciofo di Gerusalemme, girasole del Canada, elianto tuberoso. O in dialetto piemontese, per chi lo mastica, ciapinabò. L’ortaggio invernale dalla forma bitorzoluta non ci conquista solo con i suoi nomi al tempo stesso belli ed eleganti ma anche con la sua versatilità. Con il topinambur ci si fa persino un liquore, “Topi” o “Rossler”, molto popolare in Germania.
Topinambur: ricette al forno
Il modo più semplice e più comune per cucinare il topinambur è sicuramente al forno. La buccia si può lasciare, se non è troppo spessa, a patto di spazzolarla per bene. Una ricetta semplice ma deliziosa è il Gratin di topinambur e sedano rapa di Jul’s Kitchen. Perché di topinambur non ne abbiamo mai abbastanza.
Un’altra ricetta semplice ed efficacissima è la vellutata di topinambur. Si bolle una pentola d’acqua, si cuoce il topinambur, da solo o con altri tuberi – come le patate o il sedano rapa – o ad esempio con la zucca. Due erbe aromatiche si accompagnano benissimo sono il timo e la salvia. Se prendete ispirazione da Cavoletto di Bruxelles e aggiungete la panna, che ci sta sempre bene, e un po’ di nocciole tritate, beh, otterrete una straordinaria zuppa al sapore di bosco. Qui la ricetta.
Come cucinare il topinambur
Tra le ricette di topinambur meno conosciute c’è a cottura in padella. Si lava, si sbuccia, lo si fa a tocchetti piccoli o a fettine sottili e lo si mette in una padella con un soffritto coprendolo con un filo d’acqua, si copre con un coperchio et voilà, il topinambur è pronto per essere servito come contorno o anche, perché no?, come sugo per la pasta.
Infatti, visto che sulla versatilità del topinambur non ci sono ormai dubbi, perché non provare anche la pasta? La Pasta con topinambur noci e ricotta di Fatto in Casa da Benedetta è un primo piatto vegetariano che non avrà il coefficiente di untuosità di una combo pasta + tuberi come la Pasta con patate e provola ma, lasciatecelo dire, con la sua leggerezza dà comunque non poche soddisfazioni.